La consulenza pedagogica si occupa di qualsiasi problematica sociale, disagio individuale, processo di apprendimento, crescita professionale e sviluppo organizzativo, proiettati sulla scena educativa. Con la formazione, la supervisione, la consulenza operativa, la consultazione individuale e familiare, la progettazione di servizi, strumenti, eventi e la ricerca valutativa, offre a individui, gruppi familiari e sociali, scuole e servizi di ogni ordine e grado, associazioni e imprese del terzo settore, istituzioni pubbliche e private, aziende, il proprio particolare sguardo sul mondo.
Lo scopo della consulenza pedagogica è quindi quello di migliorare la quotidianità costruendo un percorso condiviso a partire dai vostri racconti.
Durante il primo colloquio verrà concordato il numero e la frequenza degli incontri a seconda delle necessità che emergeranno.
-
consulenze e percorsi educativi per bambini, giovani e adulti
-
Interventi educativi individuali e in piccoli gruppi: dopo l’incontro o gli incontri di consulenza ed in seguito ad una accurata osservazione educativa, l’Educatore elabora una valutazione pedagogica e predispone un Progetto Educativo nel quale vengono indicati gli obiettivi da raggiungere, i metodi e gli strumenti attraverso cui procedere, i tempi e le modalità di valutazione del percorso educativo. Nel caso di bambini, il Piano Educativo viene concordato con i genitori che sono chiamati a prenderne parte attivamente, nel caso di adolescenti e adulti il Progetto Educativo verrà elaborato insieme ai soggetti stessi.
-
Aiuto ai bambini nel riconoscere le proprie emozioni (rabbia, panico, ansia…) in particolari momenti di vita (lutti, divorzi, bullismo…)
-
Ai genitori proponiamo
–sostegno alla genitorialità in particolari momenti della vita
– incontri, con la nostra mediazione, tra genitori, per discussioni tematiche
– genitori oggi: crescere un bambino 0 -3 anni, 6-9 anni, 9-11 anni